A: Bene Marzio procediamo con IL prossimo paragrafo M



Download 14.74 Kb.
Date16.11.2023
Size14.74 Kb.
#62618
Studio biblico 16102017

Studio biblico: (6 min o meno) lv 12-13 parr. 16-18. Mostrare come toccare il cuore.
Toccare il cuore e Valore pratico messo in risalto
A: Bene Marzio procediamo con il prossimo paragrafo
M: Questo non significa che ubbidire a Dio sia facile. Dobbiamo combattere contro l’influenza di questo mondo corrotto, che “giace nel potere del malvagio”. (1 Giovanni 5:19) Dobbiamo anche lottare con la carne imperfetta, che tende a farci violare le leggi di Dio. (Romani 7:21-25) Ma il nostro amore per Dio può avere la meglio. Geova benedice coloro che vogliono dimostrargli il loro amore con l’ubbidienza. Dà il suo spirito santo “a quelli che gli ubbidiscono quale governante”. (Atti 5:32) Quello spirito produce in noi un magnifico frutto: ottime qualità che ci possono aiutare a comportarci in maniera ubbidiente. — Galati 5:22, 23.
A: 16. Nonostante l’influenza di questo mondo corrotto e le tendenze della carne imperfetta, perché possiamo comportarci in maniera ubbidiente?
M: Perché il nostro amore per Dio può avere la meglio e Geova benedice coloro che vogliono dimostrargli il loro amore con l’ubbidienza
A: Proprio così ma questa Benedizione da parte di Geova in cosa consiste?
M: Beh, nel suo spirito santo.
A: Esattamente, andiamo a leggere quali sono questi benefici che possiamo avere grazie allo spirito di Geova in Galati 5:22,23
M: 22 D’altra parte, il frutto+ dello spirito è amore, gioia, pace, longanimità, benignità, bontà, fede, 23 mitezza, padronanza di sé. Contro tali cose non c’è legge
A: Secondo te quali di queste qualità, che Geova promette di darci grazie al suo spirito, possono servirci ad essere ubbidienti a Geova invece che farci influenzare dal mondo?
M: Mhhh….. (pensaci un attimo) sicuramente la padronanza di sé e la pazienza o longanimità.
A: Proprio così, in questo mondo dobbiamo affrontare molteplici difficoltà, il fatto di poter pregare Geova e avere il suo aiuto tramite il frutto dello spirito è sicuramente un grande aiuto e privilegio. Ad esempio io so che vivi da solo, e tua figlia non è una sorella quindi può essere che tu debba affrontare dei momenti di solitudine, mi sbaglio?
M: Beh la fratellanza mi è di grande aiuto in questo ma è vero, sì, certe volte a casa mi sento solo.
A: Una cosa su cui sicuramente puoi pregare Geova, e lui ti promette che se seguiamo le sue norme ce lo concede, è la pazienza di affrontare questa situazione come questa, avere comunque la pace per perseverare e avere anche la gioia nel servirlo di tutto cuore, cosa ne pensi?
M: Mi è capitato di parlare con Geova di questo nelle mie preghiere ma mai in modo così specifico
A: Sei veramente bravo nel pregare Geova e parlargli della tua situazione, ma il fare preghiere specifiche ci aiuta ancor di più a sentire Geova accanto a noi, che ci coccola, vedendo come poi esaudisce le nostre preghiere.
M: Ti ringrazio per il consiglio, lo seguirò sicuramente
A: Bene procediamo con i prossimi 2 paragrafi
M: 17 In questa pubblicazione prenderemo in esame i princìpi e le norme morali di Geova, nonché altre espressioni della sua volontà. Nel farlo dobbiamo tener presenti diverse cose importanti. Ricordiamo che Geova non ci costringe a seguire le sue leggi e i suoi princìpi; vuole un’ubbidienza spontanea che scaturisce dal cuore. Non dimentichiamo che Geova ci chiede di vivere in un modo che reca ricche benedizioni ora, e nel futuro la vita eterna. Inoltre vogliamo considerare la nostra completa ubbidienza per quello che è: un’opportunità preziosa di mostrare a Geova quanto lo amiamo.
18 Per aiutarci a distinguere il bene dal male, Geova ci ha amorevolmente dotati della facoltà della coscienza. Comunque, per essere una guida sicura, la coscienza va educata, come vedremo nel prossimo capitolo.
A: (a) Cosa prenderemo in esame in questa pubblicazione, e nel farlo cosa dovremmo tener presente?
M: Prenderemo in esame i principi e le norme morali di Geova e che Geova non ci costringe a seguirele.
A: Infatti, ubbidendo alle sue leggi e principi cosa dimostriamo quindi a Geova?
M: Dimostriamo di considerarla un’opportunità preziosa di mostrargli quanto lo amiamo.
A: Molto bene! e la domanda (b) Cosa vedremo nel prossimo capitolo?
M: Si parlerà della coscienza.
A: esatto e come far sì che sia una guida sicura per noi addestrandola. Bene la prossima volta trattiamo le domande di ripasso e cominciamo questo nuovo capitolo che sarà sicuramente molto utile per entrambi, perché è una cosa che dobbiamo continuare a fare per sempre al lungo degli anni.
M: D’accordo
A: Ok terminiamo con una preghiera.
Download 14.74 Kb.

Share with your friends:




The database is protected by copyright ©ininet.org 2024
send message

    Main page