Abbiamo definito come Profondità di Penetrazione (detta anche Spessore di Penetrazione o Spessore del Conduttore).
Questa grandezza è una proprietà del secondo mezzo e dimensionalmente è una lunghezza.
La Profondità di Penetrazione permette di calcolare di quanto il campo proveniente dal primo mezzo penetra nel secondo mezzo: tutto dipende dal valore iniziale dell’ampiezza del campo all’interfaccia (z=0).
Siccome nel secondo mezzo il campo si attenua in modo esponenziale con formula , andiamo a vedere come si attenua in base allo spessore di propagazione.
In il campo si trova all’interfaccia.
Spostandoci di una lunghezza pari proprio a , ci troveremo in , e l’attenuazione del campo, per la formula, sarà pari a . Approssimativamente, siccome , possiamo dire che l’attenuazione è pari a .
Spostandoci ancora di un'altra , ci troveremo in , l’attenuazione del campo sarà pari a , e per la stessa approssimazione di prima, sarà pari a circa .
Spostandoci ancora, ci troveremo in , e l’attenuazione sarà , che è circa .
Infine, mettendoci in , l’attenuazione sarà , che è circa .
Quindi dopo il campo ha una ampiezza che è circa 100 volte più piccola di quando stava in (cioè all’interfaccia), e si può dire che praticamente il campo non esiste proprio più.
In alternativa, si può dire che il campo è di due ordini di grandezza più piccolo (perché ), il risultato è sempre lo stesso, cioè che l’ampiezza del campo è diventata molto minore rispetto a quanto fosse in .
La Profondità di Penetrazione mi permette di ricavare anche un’altra informazione: immaginiamo di voler costruire una linea di trasmissione. La linea di trasmissione è fatta due conduttori, uno esterno con spessore e l’altro interno con spessore .
Se io voglio costruire una linea di trasmissione e voglio fare in modo che il campo resti sempre all’interno della linea, allora devo usare la per ricavare lo Spessore del Conduttore Esterno. Se lo spessore del conduttore esterno è troppo piccolo, allora il campo potrebbe uscire dalla linea! Se invece è abbastanza grande, allora il campo resta confinato nella linea.